SUAP

clicca qui per collegarti a impresainungiorno.gov.it

SUAP COMUNE DI AVERSA – SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA PRODUTTIVE

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (abbreviato S.U.A.P.) è uno strumento di semplificazione amministrativa che mira a coordinare tutti gli adempimenti richiesti per la creazione di imprese al fine di snellire e semplificare i rapporti tra la P.A. e i cittadini.

Il legislatore italiano ha istituito lo Sportello Unico per le attività produttive, sin dal D.Lgs 31/3/1998, n,112. Il Portale nazionale del SUAP è il sito web www.impresainugiorno.gov.it. In esso l’impresa trova tutte le normative di riferimento e i contatti del Suap competente.

Il D.P.R. 7 settembre 2010, n. 160 costituisce il nuovo regolamento per la disciplina e la semplificazione dello sportello. In base al nuovo regolamento, il SUAP è:

“l’unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano come oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59»”

Il D. Lgs. 26 marzo 2010, n. 59, emanato ai fini del recepimento della cosiddetta Direttiva Bolkestein ha ribadito l’istituzione dei SUAP telematici presso il COMUNE che può crearlo in forma singola o associata tra più Comuni.

IL COMUNE DI AVERSA svolge le funzioni di Sportello Unico per Attività produttive avvalendosi del supporto della CCIAA di CASERTA, nel rispetto dell’art.4, comma 10-12 del D.P.R. 160/2010.
In questa sezione del portale è possibile consultare l’elenco dei procedimenti di competenza del SUAP, e dunque compilare, firmare e inviare una pratica per l’avvio o l’esercizio di un’attività nel territorio del Comune.

LINK : impresainungiorno.gov.it/comune?codCatastale=A512

Oppure utilizzare un motore di ricerca digitando : SUAP COMUNE DI AVERSA

PER IL TARIFFARIO DIGITARE : DIRITTI SUAP COMUNE DI AVERSA

Il Portale del Suap permette di presentare le seguenti procedure di inizio attività:

  1. a) Segnalazione certificata di inizio attività o SCIA ai sensi dell’art. 19 della L.241/1990 (l’attività può iniziare immediatamente sulla base di autocertificazioni dell’impresa, che la P.A. controlla entro 30 o 60 giorni) ;
  2. b) procedimento ordinario (l’attività inizia solo se e quando la PA rilascia la relativa autorizzazione) ;
  3. c) comunicazione (l’attività può iniziare subito; la P.A. ne prende atto)

PORTALE IMPRESAINUNGIORNO.GOV.IT

Il sito web dedicato al SUAP www.impresainungiorno.gov.it (Portale nazionale realizzato dalle Camere di Commercio) pubblica tutte le informazioni aggiornate sulle norme e sui procedimenti amministrativi di competenza del Suap; queste informazioni sono accessibili a tutti liberamente nella sezione “Informati”.

Inoltre, previa registrazione dell’imprenditore e/o dell’intermediario, permette nella sezione “Invia la pratica” di creare direttamente il modulo on-line per il Suap o di allegare le modulistiche di riferimento del Comune. Con la funzione ” My page” da anche la possibilità agli utenti di tenere le pratiche in bozza prima di spedirle e una volta spedite, di verificare lo stato di avanzamento delle pratiche inviate.

C’è uno Sportello in ogni Comune. E’ possibile individuare il proprio ufficio territoriale di riferimento utilizzando il portale Impresainungiorno. In homepage c’è un motore di ricerca nel quale basta inserire il Comunque di riferimento. Lo strumento individua l’ufficio, e fornisce l’indicazione su indirizzo, nominativo del responsabile, numero di telefono.

Il portale fornisce innanzitutto l’accesso immediato a tutti gli Suap d’Italia, con le informazioni sul tipo di pratica da attivare, sulla documentazione da fornire, sulla modulistica da utilizzare, sullo stato di avanzamento della propria pratica, contiene un sistema di pagamento.

Il Suap si utilizza per presentare istanze, scaricare moduli, consultare norme, effettuare pagamenti. Bisogna accreditarsi utilizzando le proprie credenziali Spid, oppure la Carta Nazionale dei Servizi. Per ogni pratica, l’utente ha un unico referente, il Suap appunto, che provvede poi a smistare gli adempimenti presso i diversi destinatari (permessi ai Comuni, Province, Asl, e via dicendo). I moduli sono tutti unificati sul territorio nazionale.

Sul portale Impresainungiorno è possibile consultare le informazioni sulla modulistica, e ci sono news costantemente aggiornate relative a normative, regole,  nuovi moduli. In ogni caso, i singoli Suap hanno frequentemente sezioni dedicate ai singoli moduli. Spesso la sezione modulistica è suddivisa per aree di attività (Scia, permessi, artigianato, impatto ambientale).

Importante: la modulistica Suap è unificata su tutto il territorio nazionale. 

Le imprese e i professionisti, quindi, non solo rintracciano i moduli sul portale Impresainungiorno, attivando la specifica funzione “Compila una pratica”, che appare sullo schermo quando si seleziona un Suap inserendo il nominativo del Comune, ma possono consultare tutti i moduli, senza bisogna di fare alcuna registrazione, sulle pagine web della propria REGIONE .

La rete di Sportelli Suap è distribuita sull’intero territorio nazionale, tutte le Regioni hanno comunque un portale per i Suap, che pubblica le news, la modulistica, la normativa, mette in rete gli Sportelli, i bandi.

SURAP REGIONE CAMPANIA

Lo Sportello Unico Regionale per le Attività Produttive (SURAP) è un ufficio di staff della Direzione Generale 02 “Sviluppo Economico e Attività Produttive” della Regione Campania.

La sede dell’ufficio SURAP è al Centro Direzionale di Napoli – isola A6

Per eventuali contatti è possibile utilizzare il seguenti recapiti:

Posta Elettronica Certificata: surap@pec.regione.campania.it

Telefono: 0817966717 – 0817967786

RIFERIMENTI E RECAPITI DEL SUAP DEL COMUNE DI AVERSA

Dirigente Area Affari Generali ;

Dott.sa Anna Di Ronza Piazza Municipio 1 Aversa Tel. 081 5049121 mail anna.dironza@comune.aversa.ce.it

 

SUAP VIALE MICHELE DE CHIARA N.2 81031 – AVERSA (CE) Telefono  0815049258

Responsabile del Suap  Dott. Capaccio Luigi –  l.capaccio@comune.aversa.ce.it postacertificata@comuneaversa.it

Via In Michele De Chiara N.2 81031 – Aversa (Ce) Telefono 081 5049254

 

Sostituto del Responsabile  RAG. F. VILLANO 

Via In Michele De Chiara N.2 81031 – Aversa (Ce) Telefono 0815049258

Rag. F. Villano Responsabile dei procedimenti Ufficio Attività Economiche Produttive e Commercio a Posto Fisso – Ufficio Regolazione Del Mercato Settimanale- Esercizi di vicinato- Attività alimentari – AUA- Onoranze Funebri

Telefono 081 5049258

Mail commercio@comune.aversa.ce.it  PEC suap.pec@comuneaversa.it

 

Arch. A. Marino Responsabile dei procedimenti Ufficio Polizia Amministrativa – Imprese Funebri-

Noleggio Senza Conducente – Distributori Carburanti -Attività di  Pubblico  Spettacolo 

Telefono 081 5049241

Mail commercio@comune.aversa.ce.it  PEC suap.pec@comuneaversa.it

 

Sig.ra G. Balato Responsabile dei procedimenti Occupazione suolo pubblico – Fiera settimanale

Telefono 081 5049259

Mail commercio@comune.aversa.ce.it   PEC suap.pec@comuneaversa.it

Il Comune di Aversa ha approvato la deliberazione di G.M.  n. 132 del 26/05/2020 ad oggetto “Assegnazione utilizzo aree standard per emergenza sanitaria Covid 19″   che consente fino al 31 ottobre 2020 il rilascio di autorizzazioni per l’occupazione di suolo pubblico con arredi funzionale alle attivita’ di bar e ristoranti in deroga al vigente regolamento comunale.

Giorni e orari di ricevimento al pubblico

Lunedì dalle 9 alle 13 – Giovedì dalle 15 alle 17

I rimanenti giorni tramite consultazioni telefoniche ai numeri sopra indicati.

 

Pagina visualizzata 7.407