Garante dei Diritti delle Persone con Disabilità
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E’ stata istituita dal Comune di Aversa, con delibera di C.C. n° 14 del 19.06.2018, figura del Garante dei Diritti delle Persone Diversamente Abili al fine di promuovere l’esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita sociale per giungere a una reale inclusione delle persone disabili nella vita cittadina. Con precedente deliberazione del C.C.n° 68 del 26/10/2017 era già stato approvato il regolamento per l’esercizio delle funzioni di Garante per i Diritti delle Persone Diversamente Abili. Le sue funzioni principali sono:
- Esercitare dette funzioni nei confronti di tutti gli uffici dell’amministrazione comunale o comunque sottoposte al suo controllo o vigilanza, nei confronti dei consorzi, società cui il Comune di Aversa, a qualsiasi titolo, partecipi; nei confronti di tutte le forme associative alle quali il Comune stesso abbia affidato la gestione dei pubblici servizi che coinvolgono le persone con disabilità.
- Sollecitare uffici periferici delle amministrazioni pubbliche statali o altre articolazioni amministrative regionali e provinciali interessate da provvedimenti proponendo o favorendo tavoli tecnici di risoluzione dei problemi segnalati.
- Sollecitare soggetti privati cui si rivolgono gli eventuali reclami delle persone con disabilità.
Il Garante può intervenire di propria iniziativa o sulla base di segnalazioni scritte relative a disfunzioni, irregolarità, scorrettezze, ritardi e omissioni dalle quali sia derivato o possa derivare un danno materiale o morale alla persona disabile.
Egli inoltre promuove: a) L’esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita civile, sociale e di utilizzo dei servizi comunali delle persone disabili residenti nel territorio del Comune di Aversa, con particolare riferimento ai diritti fondamentali, al lavoro, alla formazione, alla cultura, alla comunicazione/informazione, all’assistenza, alla tutela della salute, allo sport e tempo libero, per quanto nelle attribuzioni e nelle competenze del Comune stesso; b) Iniziative e momenti di sensibilizzazione pubblica su temi riguardanti le persone con disabilità.
Il Garante è organo uni personale nominato con provvedimento del Consiglio Comunale all’interno di una lista di nominativi raccolti a seguito d’indizione di apposito bando pubblico, rimane in carica per una durata massima di tre anni e può essere rieletto per una sola volta.
Il Garante riferisce al Sindaco, al Consiglio Comunale e alle Commissioni consiliari, per quanto di loro competenza e con facoltà di avanzare proposte e richiedere iniziative e interventi ai fini dell’esercizio dei propri compiti, sulle attività svolte, sulle iniziative assunte e sui problemi insorti ogniqualvolta lo ritenga opportuno e comunque una volta l’anno.
In definitiva il Garante dei Diritti della Persona Disabile si pone come punto di riferimento per le persone con disabilità, per la tutela dei loro diritti e degli interessi individuali o collettivi in materia di disabilità.
Il Garante
Dott. della Puca Vincenzo
Sede (provvisoria): Comune di Aversa (Ufficio assessorato politiche sociali) Piazza Municipio
Giorni di presenza: martedì e giovedì
Orari di presenza: dalle 15:30 alle 17:00
indirizzo Pec: garantedisabilita.pec.@comuneaversa.it
Pagina facebook : https://www.facebook.com/garantedisability/
Cell.: 366 2335128
Data:
4 Settembre 2018
Ultimo aggiornamento
15 Giugno 2022, 18:11