Aversa Terra dei Libri

“Aversa Terra dei libri” è un’iniziativa del Comune di Aversa, Assessorato alla Cultura, che nasce dalle idee di un gruppo di professionisti e di specialisti operanti in diversi settori culturali in Terra di Lavoro e si propone di organizzare ad Aversa un appuntamento annuale tra i diversi mondi della scrittura e della lettura, tradizionali e moderni.

 

L’inaugurazione di Aversa Terra dei Libri si è tenuta nei giorni 27-28-29 maggio 2022. Clicca sul link sottostante per scoprire il programma della tre giorni e rivedere i video degli interventi:

PROGRAMMA INAUGURAZIONE

 

Eventi satellite

Il progetto “Aversa Terra dei libri prevedrà anche una serie di eventi satellite che potranno sviluppare diverse tematiche. In particolare:

Lettura ad alta voce – La lettura ad alta voce semplifica l’attenzione e la comprensione ed è un fattore di integrazione tra cittadini di età e di appartenenze diverse. L’evento si articola in diversi momenti che avranno luogo:

  • al Tribunale di Napoli Nord: Letture ed esperienze di scrittura. Con la partecipazione di un magistrato e di avvocati autori di libri – coordina Generoso Di Biase;
  • nella Casa Circondariale di Aversa letture ad alta voce del libro “Nostos, Itaca oltre le mura” di Gaetano Ippolito con presentazione dell’esperienza dei laboratori nelle carceri;
  • La lettura nei Parchi: allestimento di punti lettura nei parchi per i più piccoli e iniziative di valorizzazione della lettura all’aria aperta;
  • La Biblioteca vivente. Reading sociale organizzato con la collaborazione della Caritas della Diocesi di Aversa. Saranno coinvolti anziani della Casa di Riposo Sagliano di Aversa e persone senza fissa dimora che racconteranno la propria esperienza di vita ai partecipanti ai quali saranno prestati libri che affrontano i temi delle storie raccontate;
  • Letture nei luoghi nel commercio: bar, ristoranti, pub, pizzerie come luoghi di promozione della lettura. I ristoratori prepareranno menù inediti prendendo spunto dalle storie dei libri presentati. Questo tipo di evento sarà programmato per i mesi estivi del 2022 dando priorità agli esercizi commerciali che hanno degli spazi all’aperto. A cura di Rachele Arena.

Lettura e danza – “La Favola nel parco”. Il Centro Danza Diana, diretto da Diana Pagano e Claudio Diligente, prende parte al progetto portando in scena quattro celebri fiabe: Il re leone, Lo schiaccianoci, Peter Pan e La Bella e la Bestia, che saranno rappresentate dall’ensemble giovanile del Centro. Le rappresentazioni si svolgeranno nei mesi estivi e a settembre-ottobre presso uno dei parchi cittadini.

 

PROGRAMMA DELGI EVENTI

 

Come partecipare

Le associazioni del territorio che vogliono organizzare eventi da includere in Aversa Terra dei Libri possono mandare, con largo anticipo, richiesta all’indirizzo postacertificata@comuneaversa.it all’attenzione dell’Assessore alla Cultura, dott.ssa Luisa Melillo e, per conoscenza, ad aversaterradeilibri@comune.aversa.ce.it .
L’evento sarà così inserito, previa autorizzazione, nel calendario degli appuntamenti e pubblicato sul sito web del comune.

 

Data:
24 Maggio 2022

Ultimo aggiornamento
29 Agosto 2022, 20:30

Pagina visualizzata 2.100