BICI PLAN DELLA CITTÀ DI AVERSA | CONTRIBUISCI ANCHE TU!

L’Amministrazione Comunale vuole costruire con la partecipazione della comunità il “Bici Plan” della Città di Aversa.

Il “Bici Plan”, in linea con i “Sustainable Development Goals (Obiettivi di sviluppo sostenibile)” dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, nasce con l’obiettivo sia di sensibilizzare la cittadinanza verso le tematiche ambientali e della mobilità sostenibile, sia di offrire una valida ed efficace alternativa all’uso dell’auto privata al fine di decongestionare le strade della città e ridurre le emissioni inquinanti.

Lo studio, curato del Dipartimento di Ingegneria dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli e sviluppato nell’ambito dell’accordo scientifico “Sviluppo di studi e buone pratiche modelli innovativi per la mobilità sostenibile”, prevede la realizzazione in città di 24,8 km di pista ciclabile di cui circa la metà in sede protetta e riservata (a bordo strada o sul marciapiede) e la restante parte, di attraversamento del centro storico, in sede promiscua con le auto e nel rispetto della sicurezza, declassando le infrastrutture stradali a “zona 30” ovvero strade nelle quali il limite di velocità sarà pari a 30 km/ora e dove saranno presenti dissuasori di velocità anche tramite soluzioni di arredo urbano.

La rete ciclabile individuata permetterà di raggiungere entro pochi minuti in bicicletta tutti i principali attrattori comunali e sovracomunali presenti in città tra cui: il Municipio, l’Ospedale, il Tribunale, le tre sedi universitarie della Luigi Vanvitelli, gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, gli uffici postali, le banche, la stazione ferroviaria e quelle della metropolitana, i parchi, l’ippodromo ed i centri sportivi. Si prevede che con questo Piano si possa avviare una nuova stagione di pianificazione dei trasporti e della mobilità più razionale e sostenibile per il Comune di Aversa.

Questa consultazione è propedeutica allo sviluppo dei progetti finanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la progettazione e realizzazione di ciclostazioni e di interventi concernenti la sicurezza della circolazione ciclistica cittadina.

È possibile trasmettere contributi, idee, proposte, integrazioni al “Bici Plan” entro il 28.11.2020 utilizzando una delle seguenti modalità:

• a mano presso l’Ufficio Protocollo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00;
  • a mezzo raccomandata A/R indirizzata a Comune di Aversa, Piazza Municipio, 35, 81031 Aversa (CE);
  • a mezzo pec all’indirizzo: postacertificata@comuneaversa.it

Il “Bici Plan” della città di Aversa è consultabile in allegato

27 Ottobre 2020